Nissan e Fiano Romano insieme a zero emissioni

23 marzo 2016 · Senza categoria

143745_5_8

143746_5_8

Nissan e Fiano Romano insieme a zero emissioni

  • Nissan Italia consegna al Sindaco di Fiano Romano Ottorino Ferilli la nuova Nissan LEAF 30 kWh 
  •  Nissan al fianco delle istituzioni locali e nazionali per la promozione di città più verdi, vivibili e competitive in Europa e nel mondo
  •  Il Comune di Fiano Romano, dopo l’introduzione del fotovoltaico sugli edifici pubblici, prosegue il suo viaggio verso la sostenibilità ambientale con la mobilità 100% elettrica 

Fiano Romano, 11 marzo 2016 – Nissan Italia ha consegnato la Nuova Nissan LEAF30 kWh – l’auto 100% elettrica più venduta al mondo – al Sindaco di Fiano Romano Ottorino Ferilli, per l’avvio di un programma di mobilità elettrica nell’ambito del territorio del comune laziale.

La consegna della LEAF MY16 alla città di Fiano Romano consentirà di sperimentare l’utilizzo della mobilità a zero emissioni all’interno di un ecosistema integrato di iniziative a favore della sostenibilità ambientale.

L’iniziativa segue quelle già sperimentate a Catania, Torino, Roma e L’Aquila e s’inserisce nel più ampio programma di Nissan volto a diffondere la mobilità elettrica nei comuni italiani per sviluppare una mobilità sostenibile basata sull’efficienza dei consumi e sulla totale assenza di emissioni inquinanti e acustiche.

Alla consegna della nuova Nissan LEAF30 kWh con autonomia incrementata fino a 250 km, il sindaco di Fiano Romano, Ottorino Ferilli, ha dichiarato: “Ringrazio Nissan per l’opportunità di provare con la LEAF30 kWh i benefici della mobilità elettrica nella mia città. Fino ad oggi abbiamo investito sul fotovoltaico nei principali edifici pubblici, con l’obiettivo di diventare un comune modello nell’ambito della Eco Sostenibilità per il centro Italia.

Questa iniziativa”, ha proseguito il Sindaco, “ci permetterà di scoprire le potenzialità della mobilità 100% elettrica e di avvicinarci ulteriormente all’obiettivo prefissato. La visione globale di un futuro ecosostenibile ci permetterà di migliorare la qualità di vita dei cittadini di Fiano Romano.”

La mobilità e il traffico urbano rappresentano per Nissan una delle principali sfide da affrontare per tutelare la salute del pianeta, la sicurezza e la qualità della nostra vita, anche alla luce degli accordi raggiunti durante la Conferenza dell’ONU sul cambiamento climatico (COP21), tenutasi lo scorso dicembre a Parigi.

###

Attualmente, la trazione elettrica rappresenta l’unica soluzione di trasporto esistente, concreta, pratica e accessibile, per mitigare l’impatto dei trasporti sulle alterazioni del clima. Nei paesi in cui l’impegno del Governo è stato consistente e decisivo con forme di defiscalizzazione o di incentivi sull’acquisto dell’auto elettrica si è creato un circuito virtuoso che ha spinto i decisori politici ad investire anche in infrastrutture di ricarica, una crescita rapida e matura per raccogliere le sfide ambientali a cui è il mondo si deve necessariamente confrontare. La mobilità elettrica è in grado di proteggere la salubrità dell’aria e costituisce la risposta ideale anche ai problemi in aumento dell’inquinamento urbano e delle patologie connesse.

Per questi motivi, Nissan ha scelto di investire da decenni nella mobilità più pulita ed efficiente ed è oggi leader di mercato nella mobilità del trasporto elettrico, fornendo tecnologie d’avanguardia sia per il settore privato che per il pubblico e le imprese, e continuando al contempo ad investire in ricerca e sviluppo in questo settore, per affrontare le sfide future.

Oltre a sviluppare veicoli elettrici, inoltre, Nissan è profondamente impegnata nell’ampliare e promuovere la mobilità elettrica. Le iniziative adottate in tal senso riguardano la produzione di batterie agli ioni di litio riciclabili e riutilizzabili, l’implementazione di infrastrutture di ricarica e di dispositivi di ricarica rapida fissa e mobile per gli EV, ma anche sistemi di alimentazione bidirezionali tra il veicolo e la casa come il “LEAF to Home”, o anche sistemi di integrazione tra i veicoli e le reti di distribuzione energetica denominati “Vehicle to Grid”, in grado di evolvere il concetto di veicolo da mezzo di trasporto a vettore di energia.

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, servizi e iniziative visitare il sito http://www.nissan-global.com/EN/it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE:

Zaira Belfiore

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne

Comune di Fiano Romano

Telefono: +39.0765.407.1

E-mail: zbelfiore@icloud.com