Qashqai batte ogni record di produzione Nissan in Europa

23 marzo 2016 · Senza categoria

143632_5_8

143633_5_8

QASHQAI BATTE OGNI RECORD DI PRODUZIONE NISSAN IN EUROPA.

IN MENO DI DIECI ANNI PRODOTTE 2,4 MILIONI DI UNITÀ DEL PLURIPREMIATO CROSSOVER NISSAN

  

Sunderland, 9 Marzo 2016. Qashqai è il modello Nissan più prodotto in Europa in 30 di attività nel Vecchio Continente.

Il pluripremiato Crossover Nissan, prodotto nello stabilimento di Sunderland nel Regno Unito, ha superato, in termini di unità prodotte il precedente record detenuto da un’altra icona Nissan in Europa: Micra con 2.368.704 unità.

Qashqai ha raggiunto le 2.368.705 unità in meno di 10 anni. Lo stabilimento Nissan di Sunderland continua a produrre circa 1.200 Qashqai al giorno e, per la fine del mese di febbraio 2016, il numero totale di Qashqai prodotte aveva già raggiunto quota 2.398.134. Nessun’altra auto nella storia dell’industria automobilistica britannica ha superato i 2 milioni di unità prodotte in così breve tempo.

Colin Lawther, Nissan’s Senior Vice President for Manufacturing, Purchasing and Supply Chain Management in Europa, ha dichiarato: “Qashqai, fin dal suo lancio in Europa, ha dato vita ad un segmento completamente nuovo e continua a rappresentare il punto di riferimento nel settore Crossover, segnando un periodo di crescita record per Nissan in Europa.

“Micra rappresenta un modello iconico per Nissan nel Vecchio Continente, prodotto per ben 18 anni nello stabilimento di Sunderland. Averla superata in circa la metà del tempo dimostra quanto velocemente gli automobilisti europei si siano innamorati di Qashqai”.

Progettata e pensata dai centri Nissan del Regno Unito per andare incontro al gusto dei clienti europei, Qashqai è l’auto Nissan e il Crossover più venduto in Europa, con una produzione 24 ore su 24 dal 2010.

A Nissan Qashqai sono stati riconosciuti una serie di premi e la sua domanda non mostra alcun segno di rallentamento.

Nel settembre 2015, Qashqai di seconda generazione è diventato il veicolo con la più alta velocità di produzione di sempre nel Regno Unito, con mezzo milione di auto realizzate. Oggi, presso il sito di Sunderland, un nuovo Qashqai è realizzato ogni 62 secondi, ben 58 in un’ora.

Nissan Qashqai diventerà, inoltre, pioniere nel campo della guida autonoma. In occasione del Salone di Ginevra, agli inizi di marzo, Nissan ha annunciato che, nei prossimi anni, Qashqai sarà il primo veicolo Nissan in Europa a vantare la tecnologia “Piloted Drive”. Uno dei primi vantaggi sarà quello di salire a bordo di una vettura in grado di  guidare in modo autonomo e sicuro su una corsia unica delle autostrade, in condizioni di traffico intenso. Seguiranno altri sviluppi tecnologici in tal senso.

“Qashqai ha fatto sì che il nostro stabilimento di Sunderland diventasse il più grande impianto di produzione auto del Regno Unito di tutti i tempi, portando le vendite di Nissan in Europa a livelli record. Con le tecnologie di guida autonoma, in campo dal prossimo anno, Qashqai sta guidando la crescita dei Crossover Nissan verso risultati sempre più prestigiosi” – ha concluso Lawther.

Più avanti nel corso di quest’anno, Nissan festeggerà il trentennale dell’impianto di Sunderland, che oggi produce i Crossover Juke e Qashqai, la 100% elettrica LEAF, la berlina Note e il nuovo premium compatto Infiniti Q30.

###

 

NOTE

 

PRODUZIONE TOTALE

(A FINE FEBBRAIO 2016)

Micra

2.337.292

Micra C+C

      31.412

Totale

2.368.704

Qashqai

1.482.214

Qashqai+2

270.018

New Qashqai

645.902

Total

2.398.134

  

Dopo 18 anni di produzione presso lo stabilimento di Sunderland, dal 1992 al 2010, Nissan Micra per i mercati europei è attualmente prodotta in India. Nissan ha annunciato che la produzione della nuova Micra per i mercati europei avverrà presso lo stabilimento Renault di Flins, Francia.

Nissan nel Regno Unito

  • Nel 2015, un’auto su tre costruite nel Regno Unito è stata una Nissan
  • Lo stabilimento di Sunderland attualmente dà lavoro a più di 6.700 persone
  • Lo European Design Centre Nissan di Paddington, Londra, impiega circa 65 persone
  • Lo European Technical Centre Nissan di Cranfield, Bedfordshire, impiega circa 1.000 persone
  • Il quartier generale Vendite e Marketing Nissan di Rickmansworth, Hertfordshire, impiega circa 190 persone

 

Nissan in Europa

Nissan è uno dei costruttori extraeuropei con la maggiore presenza in Europa, impiegando più di 17.600 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nell’ultimo anno fiscale, gli stabilimenti Nissan nel Regno Unito, in Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui premiati Crossover, vetture di segmento B, SUV, veicoli commerciali leggeri e veicoli elettrici, tra cui la Nissan LEAF, il veicolo elettrico più popolare al mondo con il 97% dei clienti disposti a raccomandare l’auto agli amici. Nissan ora offre una gamma di 23 modelli innovativi e diversi in Europa con i marchi Nissan e Datsun.

Nissan Motor Co., Ltd. 

Nissan produce a livello globale una linea completa di veicoli, vendendo più di 60 modelli con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nell’anno fiscale 2014, la società ha venduto più di 5,3 milioni di veicoli a livello globale, generando un fatturato di 11,3 trilioni di yen. Gli ingegneri di Nissan producono e commercializzano Nissan LEAF, il veciolo100% elettrico più venduto al mondo. La sede centrale di Nissan si trova a Yokohama, in Giappone, e gestisce le operazioni in sei regioni: Asia e Oceania; Africa, Medio Oriente e India; Cina; Europa; America Latina e Nord America. Nissan ha una forza lavoro globale di 247.500 persone e, da Marzo 1999, è partner di Renault con l’Alleanza Renault-Nissan